Accesso Utente


Accesso Azienda


Catalogo Corsi


Registrazione Aziende


Condizioni Generali Di Fornitura

1) Oggetto
1.1 - Le presenti condizioni generali disciplinano l’uso del portale lamiafad.it (di seguito indicato come “portale”) e la fruizione dei corsi e dei materiali didattici da essa erogati (di seguito chiamati per brevità “servizi") agli Utenti dei Clienti che hanno sottoscritto con Eleanet Srls o con un partner/rivenditore un regolare contratto di acquisto. I corsi ed i materiali didattici del portale vengono erogati attraverso una piattaforma e-learning e quindi in modalità on-line attraverso la rete internet.

2) Registrazione
2.1 - La registrazione consiste nell’inserimento dei dati anagrafici del Cliente nel portale e quindi nella creazione di un account. La registrazione avviene a cura di Elearnet Srls o di uno dei partner del portale.

3) Attivazione del Servizio
3.1 - L’attivazione del servizio consiste nel caricamento all'interno dell'area riservata del Cliente dei voucher per i corsi acquistati da Elearnet Srls o da uno dei Partner del portale.

3.2 - Elearnet Srls non sarà in alcun caso responsabile per eventuali ritardi o mancata evasione delle attivazioni dovuti a caso fortuito o forza maggiore; né per ritardi imputabili alle mancate comunicazioni.

3.3 - Elearnet Srls si riserva il diritto di accettare o rifiutare l’erogazione dei servizi per giustificati motivi. In caso di rifiuto di attivazione, il Cliente avrà diritto esclusivamente al rimborso totale del corrispettivo pagato ad Elearnet Srls per i servizi non fruiti senza nulla altro a pretendere.

3.4 - Ogni reclamo relativo ad errori ed inesattezze deve pervenire entro 8 gg. dall’attivazione del servizio o dei prodotti all’indirizzo e-mail info chiocciola lamiafad.it


4) Modalità di Fruizione del servizio
4.1 - Per fruire dei servizi del portale, il Cliente deve avere un account registrato ed attivo sul portale.

4.2 - Il Cliente in possesso delle credenziali di accesso deve autenticarsi sul portale all’indirizzo URL www.lamiafad.it oppure all’indirizzo fornito da Elearnet Srls o dal partner (caso di url personalizzati) per entrare nell’area riservata ai Clienti e fruire di tutti i servizi acquistati. In dipendenza del tipo di login assegnata (Cliente od Utente) si potrà avere accesso a determinate funzionalità del portale.

4.3 - A titolo indicativo e non esaustivo è riportato di seguito un breve elenco di attività. Dopo l’accesso, il Cliente può:
        1) Riscattare un voucher, ovvero inserire un codice che permette di sbloccare un corso o un altro servizio per 1 o più utenti. (Assegnazione con voucher)
        2) Assegnare e gestire i corsi ai propri collaboratori e discenti (Assegnazione)
        3) Caricare e gestire le anagrafiche dei propri collaboratori/discenti e assegnare loro le credenziali di accesso (creare un account utente)
        4) Controllare lo stato di avanzamento delle lezioni
        5) Entrare nella sezione di erogazione dei contenuti per frequentare un corso o un seminario
        6) Scaricare i documenti e gli attestati di frequenza relativi ai corsi frequentati
        7) Aggiornare i dati relativi al proprio account
        8) Richiedere aiuto all’helpdesk tecnico o al tutor
        9) Estrarre elenchi su MS-Excel relativi alla formazione eseguita
        10) Revocare un corso ad un discente se questi non lo ha iniziato
        11) Controllare le scadenze delle certificazioni
        12) Eseguire estrazioni dati con filtri parametrici
        13) Eseguire caricamenti massivi di discenti

Il servizio viene costantemente aggiornato e migliorato sia nelle funzionalità che nei contenuti, per cui è possibile che l’elenco delle funzionalità sia diverso da quello qui indicato.

Le attività che i discenti o gli utenti in possesso di credenziali fornite dal Cliente potranno svolgere dopo l’accesso al portale sono:
        1) Riscattare un voucher (ovvero inserire un codice che permette di sbloccare un corso o un altro servizio)
        2) Entrare nella sezione di erogazione dei contenuti e frequentare un corso o un seminario che il Cliente ha attivato per l’utente
        3) Utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione nel portale nella piattaforma e-learning
        4) Scaricare i documenti e gli attestati di frequenza relativi ai corsi frequentati
        5) Aggiornare i dati relativi al proprio account anche relativi alla privacy
        6) Richiedere aiuto all’helpdesk tecnico o al tutor (ove previsto)
        7) Modificare la componente riservata delle credenziali di accesso

4.4 - I corsi, una volta associati all’utente (assegnazione), o nel momento del riscatto di un voucher, devono essere fruiti inderogabilmente entro 90 giorni dalla data e ora di assegnazione. Trascorso il termine dei 90 giorni dalla data di Assegnazione del corso al discente, il corso non sarà più accessibile pur rimanendo disponibile la possibilità di scaricare gli attestati di frequenza se il corso è terminato ed erano previste certificazioni.

4.5 - Tutte le comunicazioni dalla piattaforma ai discenti arrivano a mezzo e-mail, per cui, gli utenti devono controllare la casella di posta elettronica inclusa la cartella spam. Accertarsi che l’utente destinatario della formazione riceva le e-mail e abbia ricevuto le informazioni necessarie per poter fruire dei contenuti.
 


5) Obblighi del cliente e limiti di utilizzo della piattaforma
5.1 - Le credenziali assegnate al Cliente e quelle che il Cliente assegna ai discenti sono personali e ad uso esclusivo.

5.2 - Utenti diversi non possono frequentare un corso o parte di esso con le stesse credenziali.

5.3 - I materiali didattici, le opere e le informazioni contenute nel portale e/o nella piattaforma e-learning sono protetti da copyright e dalle leggi sul diritto d’autore che tutelano le opere dell’ingegno, per cui chiunque si autentica e accede al portale con le credenziali che gli sono state attribuite si impegna a:
        • Utilizzare il portale in modo corretto rispettando le leggi sull’uso dei sistemi informatici e sul diritto d’autore;
      • Segnalare alla Società attraverso il form di helpdesk eventuali malfunzionamenti o situazioni che possono compromettere la sicurezza delle informazioni e del sistema stesso;
        • Non eseguire il reverse engineering dei contenuti didattici e del portale
        • Non effettuare il download o grabber del sito web utilizzando crawler e strumenti di raccolta delle informazioni dai siti web;
        • Non copiare i materiali o parti dei materiali presenti nella piattaforma e-learning con qualunque mezzo e per qualunque finalità.
        • Non registrare o utilizzare programmi per la cattura dello schermo per acquisire i materiali presenti nella piattaforma e-learning
        • Non estrarre parti dei contenuti presenti nella piattaforma e-learning con qualunque mezzo e per qualunque finalità
        • Astenersi dalla creazione di opere derivate partendo dai contenuti della piattaforma e-learning
        • Astenersi dalla condivisione delle credenziali

Inoltre è fatto obbligo al Cliente:
        • Caricare correttamente e controllare i propri i dati anagrafici, e i dati personali degli utenti/discenti inserendo tutti i dati minimi obbligatori;
       • Attribuire credenziali robuste agli utenti/discenti che poi potranno modificare a loro scelta nella componente riservata una volta che avranno avuto accesso alla portale (ovvero minimo 8 caratteri, almeno un carattere maiuscolo, almeno un carattere minuscolo e almeno un numero);
        • Fornire le istruzioni di accesso ai discenti/utenti caricati
        • Segnalare immediatamente difetti o anomalie del sistema che si sono riscontrati utilizzando il servizio di helpdesk del portale;
        • Assicurarsi che le comunicazioni della piattaforma arrivino correttamente a destinazione (ai discenti);
        • Utilizzare il portale in modo corretto evitando comportamenti con il chiaro intento di danneggiare il portale o i dati contenuti.
        • Utilizzare la piattaforma e-learning esclusivamente per le finalità didattiche di erogazione di formazione e informazione.
        • Somministrare l’informativa per il trattamento dei dati personali ai discenti/utenti sotto il controllo del Cliente.

5.4 - Il danneggiamento di sistemi informatici è punito ai sensi dell’Art. 635 bis del codice penale (“Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque distrugge, deteriora, cancella, altera o sopprime informazioni, dati o programmi informatici altrui è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni.”), per cui ogni abuso sarà perseguito legalmente.

6) Esonero dalla responsabilità
6.1 - Elearnet Srls non è responsabile dell’uso che il Cliente fa del portale o qualora il Cliente non tragga dall’uso del portale e dalla fruizione del servizio un adeguato soddisfacimento.

6.2 - Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave di Elearnet Srls, il Cliente esonera espressamente Elearnet Srls da qualsiasi responsabilità manlevandola sin d’ora da qualsiasi pretesa o richiesta che dovesse pervenirle per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o comunque qualsiasi soggetto terzo possano in qualunque modo subire per l’uso o il mancato uso ovvero dall’uso illegale, illecito o comunque non consentito, del portale e dei suoi contenuti nonché per errori e disfunzioni degli stessi, così pure per qualsiasi danno diretto o indiretto eventualmente subito in relazione o in dipendenza del portale.

6.3 – Elearnet Srls non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi o danni dovuti a cause di forza maggiore (ivi compresi scioperi aziendali del personale addetto all’assistenza, scioperi pubblici, calamità naturali, etc.).

6.4 - Il Cliente prende atto Elearnet Srls non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali sospensioni degli obblighi derivanti da questo contratto dovute a guasti, sovraccarichi, interruzioni, rallentamenti delle linee telefoniche, elettriche o riferibili alla rete internet o telefonica o degli elaboratori che gestiscono la trasmissione dati tra il Cliente e il portale.

6.5 - Elearnet Srls non potrà essere ritenuta responsabile per disfunzioni o malfunzionamenti dovuti:
        1) ad inosservanza da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali d’uso;
       2) a negligenza del Cliente o dei suoi dipendenti, per atti di abuso o uso non corretto o non consentito dei contenuti e dei programmi presenti sul portale.


7) Zona di validità del contratto
Il presente contratto avrà validità esclusivamente nel territorio italiano.

8) Trattamento dati personale
I dati personali immessi nel sistema sono trattati esclusivamente ai fini dell’erogazione dei servizi acquistati (esecuzione del contratto). L’accesso ai dati personali può avvenire esclusivamente a cura degli incaricati del trattamento per motivi tecnici e sempre finalizzati esclusivamente all’esecuzione del contratto.

9) Foro Competente
Qualsiasi controversia tra le parti relativa all'interpretazione, all'applicazione, all'esecuzione, all'inadempimento od alla risoluzione del presente contratto o in qualsiasi modo derivante dal presente contratto che non potesse essere risolta amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.